RC Prodotti
Il tema della responsabilità da prodotto difettoso ha una valenza strategica per ogni azienda industriale. Si tratta infatti di un rischio la cui manifestazione può avere conseguenze economiche gravissime. Un prodotto è considerato difettoso (art. 117 Codice del Consumo) “quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui:
- il modo in cui il prodotto è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite;
- l’uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere;
- il tempo in cui il prodotto è stato messo in circolazione”.
I soggetti responsabili per un danno da prodotto difettoso sono il produttore, ovvero il fabbricante del prodotto fisico o di una sua componente ma anche chi fornisce la materia prima. Quando invece il produttore non viene individuato è sottoposto alla stessa responsabilità il “fornitore” ossia il soggetto (grossista, rivenditore o dettagliante) che ha distribuito il prodotto in un’attività commerciale.
Ai fini di una corretta gestione di tale rischio è opportuno adottare strategie aziendali per prevenire, controllare e limitare i costi derivanti dalla responsabilità da prodotto difettoso dotandosi di un’adeguata copertura assicurativa, curando la manualistica e la contrattualistica, favorendo una cultura aziendale fondata sulla qualità e cura dei particolari prodottivi e, infi istruendo il personale per gestire al meglio le eventuali vertenze.